giovedì 18 gennaio 2018

Sintesi

Introduzione

Il cammino alla scoperta della carne artificiale ha avuto inizio da aspetti linguistici: si sono studiati i sinonimi della parola carne in inglese, francese, tedesco e spagnolo combinandoli in una word-cloud e se n'è spulciata l'etimologia. Dopo aver mostrato una mappa concettuale con i concetti che la carne artificiale evoca, sono stati riportati alcuni articoli di giornale (tratti da Internazionale e The Guardian) su questa tematica, ritenuti significativi.

Identikit della carne artificiale

La carne artificiale ha alle sue spalle lunghe storie e protagonisti nonché molti brevetti, mentre davanti a sé vede un futuro felice - dal momento che ci si aspetta un incremento dei suoi fruitori - ma minato da possibili rischi.

Questo prodotto, in quanto bene di consumo, prevede l'impiego di notevolissime tecnologie e strumenti in mano, per ora, a poche aziende site in determinati luoghi. Pertanto, uno studio analitico della carne artificiale ha condotto alla ricerca di numeri, statistiche e simboli ad essa legati. L'analisi strutturale della carne artificiale ha inoltre necessariamente attraversato la menzione degli elementi, dei materiali e delle forme che la costituiscono.

Un sondaggio effettuato dall'Unione Europea ha offerto uno scorcio su umori ed opinioni dei cittadini del vecchio continente suscitati dall'idea della carne artificiale.

Nelle arti

La storia dell'arte ha provvisto a mostrare i suoi prodotti, dai più tradizionali ai maggiormente controversi. Si è inoltre andati alla ricerca di influssi nei mondi dei fumetti, della musica e della letteratura. L'arte figurativa più frequentemente chiamata in causa è stata però quella cinematografica, grazie a un documentarioun film fantascientifico e uno onirico. Infine, anche la pubblicità ha avuto il suo ruolo in questa ricca analisi.

Altro

Uno spunto interessante è venuto dall'ambito della cristianità; anche il tema del riscaldamento globale si è purtroppo ben inserito all'interno di questo progetto.

Conclusione

Infine, un glossario trilingue e un abbecedario illustrato hanno calato il sipario su questo tentativo di saperne di più e arrivare meglio preparati ad una diffusione inevitabile di questo prodotto. Il percorso alla scoperta di questa straordinaria recente invenzione che è la carne artificiale si conclude qui.


Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi

Introduzione Il cammino alla scoperta della carne artificiale ha avuto inizio da aspetti linguistici: si sono studiati i sinonimi della pa...